Ceci croccanti alla paprika


Avete presente quelle voglie irrefrenabili di sgranocchiare qualcosa di goloso e salato davanti ad un bel film o mentre stai cucinando? I ceci croccanti e speziati cotti al forno sono la risposta sana a questo desiderio.
Sono ottimi da utilizzare come aperitivo, come antipasto oppure per accompagnare vellutate di ogni genere e tipo. Un esempio potete trovarlo qui.
Per fare i ceci croccanti vi dovete munire di ceci secchi, paprika (oppure la spezia che preferite) e una teglia….nient’altro!
Io ho usato i ceci secchi, quindi mi sono ricordata di metterli in ammollo la sera prima. Questa ricetta si può fare anche con i ceci precotti, l’unica pecca è che scrocchiano meno di quelli messi in ammollo.
I ceci croccanti e speziati vanno serviti caldi…inutile dirvi come conservarli perché non ne rimarrà nemmeno uno! 
E se li mangia Elenina ..... fidatevi. Lei non si avvicinerebbe mai ai ceci (cucinati in altri modi) nemmeno sotto tortura!

Ingredienti

250 gr di ceci secchi (da ammollare la sera prima)
1 cucchiaino di paprika dolce affumicata
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

Procediemnto

Dopo aver ammollato i ceci secchi per una notte intera, bolliteli in acqua salata per 40 minuti e scolateli.
Versateli in una ciotola e conditeli con la paprika dolce affumicata oppure con le spezie che più vi aggradano (rosmarino, salvia, curry, curcuma .. a voi la scelta)
Aggiungete l’olio e il sale e mescolate bene.
Foderate una teglia con della carta da forno e versate i ceci speziati.
Riscaldata il forno a 200°C e infornate i ceci.
Ogni 10 minuti tirate fuori la teglia e scuotetela leggermente in modo da far roteare i ceci e garantire una cottura uniforme.
I ceci saranno pronti dopo venti minuti circa dalla loro infornata.

Commenti