Riso venere con ceci e gamberi



Il riso Venere con ceci e gamberi è un primo piatto elegante, raffinato, originale e gustoso nonostante la sua semplicità d'esecuzione. Un piatto unico che lascerà piacevolmente stupiti i vostri ospiti!

Può essere servito freddo come insalata di riso, ideale in estate o come pranzo da portare al lavoro, oppure tiepido in altre stagione.

Il riso Venere è una varietà molto particolare, il suo chicco nero ed arrotondato dona una splendida cromia nei piatti in cui viene utilizzato ed il suo profumo intenso ricorda quello del pane appena sfornato.

Aromatico, gustoso ed elegante va gustato bollito e ben si sposa con pesce, crostacei ed ortaggi.




Ingredienti (per 4 porzioni)

320 g di riso Venere
250 g di ceci secchi o precotti
12 gamberi
pomodorini 
odori vari 
uno spicchio d'aglio
olio extra vergine d'oliva
sale
pepe

Procedimento

Se si utilizzano i ceci secchi la sera prima mettiamoli a bagno e poi lessiamoli in una pentola piena d'acqua salata togliendo la schiuma che si forma in cottura. 

Lessiamo il riso in abbondante acqua salata. Il tempo di cottura di questa qualità di riso è abbastanza lunga (circa 30-40 minuti) pertanto, se non abbiamo molto tempo, possiamo prepararlo il giorno prima e conservarlo in frigorifero. Il riso Venere mantiene i chicchi ben sgranati e croccanti pertanto possiamo cuocerlo anche in anticipo.

Puliamo i gamberi togliendo il carapace, le teste e l'intestino (il filetto nero) e mettiamoli da parte.

Utilizziamo i carapaci e le teste dei gamberi per fare un fumetto di pesce. Quindi facciamo soffriggere in padella l'aglio con vari odori, gli "scarti" del pesce ed aggiungiamo l'acqua. Occorreranno circa 15 minuti per insaporire il brodo. Con l'ausilio di un colino recuperiamo il brodo e buttiamo il resto.

Ora procediamo a fare il sughetto. In una padella facciamo soffriggere un spicchio d'aglio e una rametto di rosmarino, aggiungiamo i ceci ed i pomodorini ed irroriamo con il fumetto precedentemente ottenuto. Infine aggiungiamo i gamberi negli ultimi minuti di cottura.

Procediamo con l'impiattamento.  Posizioniamo il riso lessato al centro del piatto (per un effetto ancora più curato potrete utilizzare un coppa pasta) e versiamoci sopra la parte liquida del sughetto, questa verrà assorbita dal riso insaporendolo. Infine disponete il resto degli ingredienti sopra ed intorno al riso.





Commenti