Tortino al cioccolato in zuppetta di pere


Dopo tanto tempo, troppo tempo, torno a condividere con voi le mie ricette e solo ora mi rendo conto di quanto mi sia mancato.

In quest'ultimo periodo ovviamente non ho mai spesso di cucinare, ricercare, sperimentare e fotografare le mie creazioni ma presa da tante altre cose non trovavo mai il momento adatto da dedicare a questo blog. Tentare di scrivere un post richiede tempo. Occorre scegliere le fotografie e le parole adatte e tentare di spiegare le ricette nel migliore dei modi e non sempre è operazione semplice.

Negli ultimi mesi, per esigenze familiari, ho dovuto ma soprattutto voluto, intraprendere la strada della cucina sana ed equilibrata. Grazie ai preziosissimi consigli della Dottoressa Cecilia Bobba, esperta professionista e cuoca eccezionale, sto imparando a cucinare  in maniera sana senza dover rinunciare al gusto ed alle gioie che il cibo deve suscitare. 

Seguire un regime alimentare non deve essere una sofferenza ma è la capacità di sperimentare, di abbinare gli ingredienti in maniera intelligente per scoprire che nelle giuste proporzioni e con l'uso di ingredienti sani e genuini si può mangiare davvero di tutto. Serve solo un po' di fantasia, di pazienza e ammettiamolo, anche un po' di tempo in più da dedicare alla cucina. E se la fantasia manca ... i blog di cucina servono a questo!

La mia bambina a 9 anni sta scoprendo (a volte un po' a fatica) i benefici del "mangiare sano" , sta scoprendo che mangiare le verdure non è poi così terribile e che seguire una sana alimentazione può essere anche goloso (colazioni con pancake, biscotti e merende fatte in casa, torte e pop-corn).

Con queste sane premesse oggi voglio proporvi un golosissimo tortino al cioccolato fatto con ingredienti sani ed equilibrati, pochi zuccheri ed adatto anche agli intolleranti al glutine. 

Immergere questo soffice tortino nella zuppetta di pere appena tiepida vi assicuro che sarà una libidine ad ogni cucchiaiata... provare per credere. 

Vediamo insieme come prepararlo.



Ingredienti ( per 8 tortini)

250 gr di cioccolato fondente
120 gr di farina di riso
40 gr di zucchero integrale di cocco ( o zucchero integrale di canna)
30 gr di eritritolo (dolcificante naturale a zero calorie, si può acquistare on line)
90 gr di  olio di riso
6 gr di lievito per dolci
2 uova
1 pera
foglioline di menta

Per la zuppetta di pere

1 kg di pere williams
1 mela
1 stecca di cannella
3 chiodi di garofano
1/2 bacca di vaniglia
300 ml di acqua 
1/2 limone

Procedimento

Fate sciogliere il cioccolato tritato, lo zucchero, l'eritritolo e l'olio in una pentola a bagnomaria. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire. Incorporate un uovo alla volta, aggiungete poco alla volta la farina di riso miscelata con il lievito e mescolate. Otterrete un composto compatto, leggermente "colloso" e versatelo negli stampini in silicone (se opterete per stampi in altri materiali rivestiteli con la carta forno).
Infornate a 180° a forno statico per 20 minuti e lasciateli raffreddare.

Nel frattempo preparate la zuppetta. In una casseruola portate ad ebollizione l'acqua con le spezie e lasciate sobbollire per 5 minuti. Sbucciate la frutta, tagliatela in piccoli pezzi e immergeteli nell'acqua aromatizzata. Cuocete a fuoco medio finchè la frutta non risulterà morbida, togliete le spezie, aggiungete il succo di mezzo limone e frullate con un minipimer fino ad ottenere una crema liscia. Se la zuppa risultasse troppo liquida rimettetela sul fuoco per qualche minuto.

Per decorare il dolce tagliate la pera a fette di circa 1 cm di spessore ed utilizzate una formina per creare delle stelline.

Servite il vostro tortino adagiato sulla zuppetta di pere tiepida e decorate con la stellina di pera e qualche fogliolina di menta.









Commenti