Tortino al cioccolato in zuppetta di pere
In quest'ultimo periodo ovviamente non ho mai spesso di cucinare, ricercare, sperimentare e fotografare le mie creazioni ma presa da tante altre cose non trovavo mai il momento adatto da dedicare a questo blog. Tentare di scrivere un post richiede tempo. Occorre scegliere le fotografie e le parole adatte e tentare di spiegare le ricette nel migliore dei modi e non sempre è operazione semplice.
Negli ultimi mesi, per esigenze familiari, ho dovuto ma soprattutto voluto, intraprendere la strada della cucina sana ed equilibrata. Grazie ai preziosissimi consigli della Dottoressa Cecilia Bobba, esperta professionista e cuoca eccezionale, sto imparando a cucinare in maniera sana senza dover rinunciare al gusto ed alle gioie che il cibo deve suscitare.
Seguire un regime alimentare non deve essere una sofferenza ma è la capacità di sperimentare, di abbinare gli ingredienti in maniera intelligente per scoprire che nelle giuste proporzioni e con l'uso di ingredienti sani e genuini si può mangiare davvero di tutto. Serve solo un po' di fantasia, di pazienza e ammettiamolo, anche un po' di tempo in più da dedicare alla cucina. E se la fantasia manca ... i blog di cucina servono a questo!
La mia bambina a 9 anni sta scoprendo (a volte un po' a fatica) i benefici del "mangiare sano" , sta scoprendo che mangiare le verdure non è poi così terribile e che seguire una sana alimentazione può essere anche goloso (colazioni con pancake, biscotti e merende fatte in casa, torte e pop-corn).
Con queste sane premesse oggi voglio proporvi un golosissimo tortino al cioccolato fatto con ingredienti sani ed equilibrati, pochi zuccheri ed adatto anche agli intolleranti al glutine.
Immergere questo soffice tortino nella zuppetta di pere appena tiepida vi assicuro che sarà una libidine ad ogni cucchiaiata... provare per credere.
Vediamo insieme come prepararlo.
Commenti
Posta un commento