Rose di pasta fresca con zucchine e prosciutto

 

Mi piace molto l'espressione "si mangia prima con gli occhi". La disposizione degli ingredienti, l'ordine ed i colori creano l'attesa e l'aspettativa del gusto. I grandi chef riescono a ricreare delle vere e proprie opere d'arte utilizzando gli elementi come se fossero delle pennellate che unendosi tra loro  creano una perfetta armonia.

Pur essendo in casa e non in un ristorante mi piace, in maniera semplice e veloce, creare questa aspettativa. Un buon impiattamento inoltre riduce le quantità di cibo nel piatto e nobilita gli ingrediente non apprezzati molto dai bambini. Insomma li frego ma con onestà.

Oggi voglio quindi presentarvi queste delicate roselline di pasta fresca ripiene di zucchine, prosciutto e crescenza. Sono leggere grazie alla presenza della crescenza che sostituisce la besciamella ma vi assicuro che sono saporite e molto veloci da preparare. Questa fantastica ricetta arriva dal libro della Dott.ssa Cecilia Bobba "Una dietista in cucina" ed è solo uno degli esempi della cucina sana  ma gustosa che presenta ai suoi lettori.

Solo un paio di consigli prima di vedere insieme come preparale. La sfoglia di pasta fresca, se non preparata in casa, deve essere fresca e molto sottile così che possa rimanere morbida e la crescenza deve essere molto cremosa così da sciogliersi facilmente in forno.



Ingredienti 

200 gr di sfoglie di pasta fresca
800 gr di zucchine
150 gr di prosciutto cotto
170 gr di crescenza 
2 cucchiai di pecorino
q.b. di latte
1 spicchio di aglio
sale 

Procedimento

Grattugiate le zucchine - così velocizzerete i tempi di cottura e non dovrete frullare successivamente - e cuocetele in patella con un filo d'olio, insaporite con il sale e lo spicchio d'aglio che poi andrete a togliere.

Lessate per pochi istanti le sfoglie in acqua calda salata e procedete a farcirle.

Su ogni sfoglia adagiate le zucchine, qualche pezzo di prosciutto e con l'aiuto di un cucchiaino adagiate la crescenza. Arrotolate la sfoglia dal lato lungo e tagliate con un coltello affilato in 4/5 parti uguali.

Adagiate in verticale i cilindri che avete ricavato in una teglia ricoperta di carta forno. Una volta che avrete riempito la teglia versate i 2 cucchiai di latte e cospargete con il pecorino.

Cuocete a 180° per 20-25 minuti fino a doratura.







Commenti