Clafoutis alle fragole
Bentornata Primavera! E come ogni anno in questo periodo, bentornate fragole!
L'arrivo della bella stagione e delle giornate di sole mi portano inevitabilmente (ma con molto piacere) a trascorrere molto tempo in giardino e nell'orto, quindi la cucina ed i miei golosi commensali ne risentono un pochino.
Ma al dolce io non so proprio rinunciare ed ecco che viene in aiuto il CLAFOUTIS, un dolce così veloce da preparare che può essere considerato il classico dessert dell'ultimo momento.
Questa prelibatezza di origine francese, seppur per tradizione viene preparato usando le ciliegie, può essere preparato con diversi tipi di frutta, a seconda della stagione. In questo caso io ho usato delle profumatissime fragole ma è ottimo anche con pesche, prugne, albicocche o mele, magari abbinati ad aromi e spezie.
Il Clafoutis alle fragole è un dolce facilissimo, dalla consistenza cremosa che si prepara con pochi ingredienti e soprattutto senza utilizzare il burro.
Vediamo insieme come realizzarlo.
Ingredienti
350 g di fragole
250 ml di latte
100 g di zucchero
3 uova
120 g di farina 00
zucchero a velo per decorare
Procedimento
Montiamo le uova e lo zucchero con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto spumoso ed aggiungiamo poco per volta la farina setacciata mescolando con un cucchiaio.
Versiamo a filo il latte e mescoliamo sempre con il cucchiaio.
Laviamo le fragole, eliminando il picciolo, asciughiamole e tagliamole a metà. Adagiamo le fragole nello stampo coperto da carta forno e versiamo la pastella precedentemente ottenuta.
Inforniamo il dolce in forno statico a 180° per 35/40 minuti.
Terminata la cottura lasciamolo raffreddare e servirlo con una spolverata di zucchero a velo.
Commenti
Posta un commento