Muffin al cioccolato con ingrediente segreto


Oggi voglio stupirvi con una ricetta decisamente fuori dal comune. Non avrei mai creduto di mangiare dei dolcetti realizzati con verdure e invece…. non solo ora li preparo quasi ogni settimana ma sono i muffin più morbidi, leggeri e gustosi che abbia mai mangiato.

L'ingrediente segreto è la zucchina …. si si proprio l'ortaggio! La mia verdura preferita che mai avrei pensato di utilizzare in un dolce!

Ho scoperto questa ricetta grazie all'ultimo libro pubblicato della Dott.ssa Cecilia Bobba, giovane e competente nutrizionista che ha fatto della sua passione un lavoro. Nei suoi libri troverete tante ricette gustose rigorosamente sane, leggere e bilanciate. Qui il link per acquistarli on line, ve lo consiglio caldamente!

Ero talmente stupefatta della buona riuscita di questo dolce che ho fatto un esperimento. Li ho preparati per amici, parenti e colleghi. Prima dell'assaggio non ho svelato l'ingrediente segreto ma quanto l'ho rivelato erano tutti increduli. Gli unici a cui non ho svelato l'ingrediente X sono i bambini….NON DOVRANNO MAI SAPERLO. 

Le zucchine si camuffano molto bene in questi dolcetti sia perchè vengono grattugiate da crude molto sottili quindi in cottura di sciolgono completamente sia per il cacao che copre sia il colore che il sapore.

Potete arricchire la superfice con i vostri ingredienti preferiti. Io ho aggiunto la crema al pistacchio (100% pistacchio) e della granella. Potete aggiungere nocciole, cocco o lasciarli senza guarnizione

Ingredienti (per 16 muffin)

300 g di zucchine grattugiate
170 g di zucchero integrale di cocco
2 uova
220 g di farina (tipo 2)
80 ml olio di riso
120 ml latte
40 g cacao amaro
1 bustina di lievito
crema di pistacchio 
granella di pistacchio

Procedimento

Iniziate dalle zucchine. Lavatele, asciugatele e grattugiatele molto finemente. Consiglio di usare zucchine piccole, oltre ad essere solitamente più dolci rilasciano meno acqua.

In una terrina diversa montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero integrale di cocco. Lo zucchero integrale di cocco è un dolcificante naturale che ricorda lo zucchero di canna per il colore e sicuramente meno calorico dello zucchero tradizionale.

Quando il composto risulterà ben montato aggiungete la farina setacciata, il lievito ed il cacao amaro. Aggiungete anche l'olio ed il latte siano a che saranno ben amalgamati tutti gli ingredienti. Infine unite le zucchine ed amalgamatele al composto.

Posizionate i pirottini dei muffin nella teglia e riempiteli con l'aiuto di un cucchiaio. Attenzione a non arrivare al bordo perché si gonfieranno in cottura.



Al centro di ogni muffin mettete un cucchiaino di crema di pistacchio (quelle al 100% pistacchio senza aggiunta di altri ingredienti) e cospargete con la granella.

Inornate a 180 ° con forno statico per circa 20-25 minuti.




Un consiglio pratico...se riuscite ad avanzarli potrete congelarli. Alla sera ne tiro fuori uno dal congelatore, lo lascio scongelare in maniera naturale, ed al mattino è pronto per essere infilato nello zaino per la merenda a scuola, credetemi rimangono buoni e morbidi come appena fatti.

Commenti