Zuppa di ceci e costine
Da buona pavese per il pranzo dei morti non posso che cucinare, come da tradizione, la zuppa di ceci e costine di maiale. Da che ne ho ricordo ogni anno, per questa festività, la mia famiglia ha sempre cucinato questo piatto e nel corso del tempo ho aggiunto qualche variante.
Piccola digressione storica. Questa tradizione risale al Medioevo, quando si credeva che il 2 Novembre i morti facessero ritorno sulla terra. In considerazione del fatto che il viaggio verso il mondo dei vivi era lungo e faticoso si preparavano grosse pentole di ceci per rifocillare i propri defunti.
Questa zuppa ricca e saporita, seppur di lunga preparazione, è un piatto unico che scalda gli animi in previsione del freddo che sta arrivando.
Protagonisti di questo piatto sono i ceci e le parti del maiale, in particolar modo le costine e la cotenna. Quest'ultima, pur conferendo alla zuppa un sapore determinante, può essere omessa se non incontra i vostri gusti.
Ingredienti (per 6 persone)
300 gr di ceci secchi
1 kg di costine di maiale
350 gr di cotenna di maiale
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
2 spicchi d'aglio
rosmarino ed alloro
2 cucchiaia di passata di pomodoro
sale e pepe
Procedimento
La sera precedente alla preparazione mettete a bagno i ceci secchi in una ciotola capiente.
Trascorse 12 ore trasferite i ceci in una una pentola d'acqua bollente salata, aggiungete qualche foglia d'alloro e cuocete per 40 minuti togliendo la schiuma che si formerà in superficie.
Intanto sbollentate per 15 minuti le costine in una pentola d'acqua non salata. Questo procedimento permetterà alle costine di essere meno pesanti, perdendo parte del loro grasso, così che la zuppa risulterà più leggera e digeribile.
Ora procediamo alla preparazione della zuppa.
Tagliate minuziosamente la cipolla, la carota ed il sedano e fateli soffriggere in una casseruola molto capiente con olio extra vergine d'oliva, l'aglio e gli aromi.
Ora aggiungete le costine sbollentate e la cotenna di maiale pulita e tagliata a striscioline, salate e pepate. Fate soffriggere per qualche minuto la carne, sfumate con del vino bianco ed infine aggiungete i ceci lessati ed i due cucchiai di passata.
Aggiungete il brodo fino a ricoprire tutti gli ingredienti. Cuocete a fuoco basso e coprite la pentola con un coperchio per 1 ora e 30 minuti. Aggiustate di sale e se occorre aggiungete ancora un po' di brodo.
Servite con due fette di pane giallo ed aggiungete un filo d'olio EVO a crudo.
Commenti
Posta un commento