Torta sofficissima agli albumi



Dopo una lunga pausa estiva rieccomi a condividere con voi  ricette ed esperimenti culinari.
L'estate è finita (o quasi). Le vacanze sono terminate, la scuola è ricominciata e soprattutto è ritornata la voglia di accendere il forno e cucinare.
Oggi voglio proporvi una torta sofficissima e davvero leggera, ideale per la prima colazione o da portare a scuola come merenda.



Pochi ingredienti, pochi grassi e soprattutto una ricetta utile per riutilizzare gli avanzi. Avevo degli albumi avanzati dalla torta di compleanno di Elena e così mi sono ricordata di questa ricetta sperimentata tempo fa. E' una preparazione facilissima e super veloce ed il risultato è davvero ottimo. Inoltre l'effetto "marmorizzato" ottenuto dividendo l'impasto ed aggiungendo il cacao in una delle metà, oltre ad essere un bell'impatto visivo accontenta tutti i gusti.
Ho deciso di utilizzare uno stampo da plumcake, perché lo trovo più pratico da portare a scuola, ma si può utilizzare anche una classica tortiera.



Ingredienti

120 g albumi (circa 4)
200 g di farina 00
130 g di zucchero
100 ml di olio di semi
150 ml di acqua
1 bustina di lievito per dolci
la scorza di un limone
2 cucchiai di cacao amaro in polvere

Procedimento

In una ciotola montate a neve gli albumi ed in una altra mischiate tutti gli altri ingredienti, ad eccezione del cacao, con l'aiuto di una frusta a mano. Inglobate delicatamente gli albumi montati a neve nel composto ottenuto con movimenti dal basso verso l'alto per non smontarli.

Dividete l'impasto in due parti ed in una di queste aggiungete in cacao ed amalgamate.

Foderate lo stampo con la carta forno e versate simultaneamente i due impasti, alternandoli, creando così l'effetto marmorizzato.

Infornate a 180° per 40 minuti. Assicuratevi che la torta sia cotta con la prova dello stecchino che deve risultare ben asciutto.

Inoltre per la sua particolare sofficita' ben si presta come base per torte da farcire a piacimento e/o da ricoprire con panna per ottenere, in modo semplice e veloce, una torta da compleanno. 



Commenti

Posta un commento