Chips di verdure al forno


Questo piatto per me è una vittoria. Sono una mamma, e come molte mamme ogni giorno combatto una battaglia… far mangiare (o almeno ci provo) le verdure alla mia bambina. 

Credetemi mi sono inventata di tutto.  Le nascondo dentro ogni pietanza, le mimetizzo e le trasformo. Così ho pensato ad un modo accattivante per fargliele mangiare e mi sono venute in mente le patatine.  Croccanti, saporite e salate …. ma perché non provare ad usare anche altre verdure? Io ho provato con zucchine e zucca cotte in forno anziché fritte per un risultato ancora più light.

Ho affettato 2 zucchine molto sottili a rondelle (aiutandomi con la mandolina), un pezzo di zucca e 2 patate creando delle fette molto sottili utilizzando uno sbucciapatate. Le ho panate leggermente con la farina bianca, le ho disposte su una leccarda rivestita con carta forno ed infine le ho condite con un filo d'olio extra vergine d'oliva.



Si cuociono in 10 minuti con il forno a 180° ventilato. Attenzione alla cottura perché rischiano di bruciare, potete anche abbassate la temperatura del forno e lasciarle cuocere qualche minuto in più.

Il risultato è strepitoso. Le verdure sono croccanti e saporiti seppur cotte in forno, vi assicuro: una tira l'altra. 
Credetemi, le chips di verdure entreranno a far parte delle vostre ricette preferite e saranno gradite sia dai grandi che dai piccini.


Commenti