Rotolo con crema diplomatica e fragole


La primavera... che meravigliosa stagione. Per me questo periodo dell'anno significa rinascita.

Amo il tiepido sole che si sostituisce a giornate fredde e buie, le giornate si allungano e c'è la luce ... che bella la luce.

La natura... tutto si risveglia, riprende vita e colore. Gli alberi da frutto in fiore, le piante e le verdure nell'orto spuntano dal terreno, foglia dopo foglia, per regalarci infinite prelibatezze.

Amo profondamente la primavera e tutto ciò che essa ci regala. 

Il frutto che più rappresenta la primavera sono le fragole con quel profumo inebriante, un bel colore intenso ed il loro utilizzo in diversi dolci.

Oggi vi propongo un sofficissimo rotolo con farina di riso abbinato ad una delicata crema diplomatica e fragole. Oltre ad essere buonissimo è anche totalmente gluten free, infatti il biscuit con farina di riso e la crema preparata con amido e fecola permette anche agli intolleranti al glutine di gustarsi questa prelibatezza.

Ingredienti

500 gr di fragole
zucchero q.b.
1 arancia

Per il biscuit o pasta biscotto

3 uova
90 gr di zucchero
70 gr farina di riso
20 gr amido di mais

Per la crema diplomatica

200 ml di latte
50 ml di panna liquida
75 gr di tuorlo d'uovo
75 gr di zucchero semolato
9 gr di amido di mais (maizena)
9 gr di amido di riso
1 bacca di vaniglia
la scorza grattugiata di un limone

150 ml di panna liquida

Procedimento


Iniziate con la realizzazione del biscuit con farina di riso dividendo i tuorli dagli albumi.

Preriscaldate il forno a 240°. Montate gli albumi a neve aggiungendo un poco per volta lo zucchero. A filo inserite i tuorli ed infine le farine fino ad ottenere una crema soffice e spumosa. Questo procedimento durerà circa 5 minuti di montatura - l'ausilio della planetaria velocizza e facilita il procedimento ma possono essere utilizzate anche le fruste elettriche.

Versate il composto in una teglia ricoperta con la carta forno (la leccarda del forno è l'ideale per la dimensione da ottenere). Livellate uniformemente la crema, cuocete a 240 ° per soli 4 minuti e lasciatelo raffreddare.

Per preparare la crema diplomatica iniziate dalla crema pasticcera, la ricetta la trovate qui
Montate la panna ed aggiungetela delicatamente alla crema pasticcera una volta che sarà completamente raffreddata.

Lavate e tagliate le fragole in piccoli pezzi. Aggiungete un cucchiaio di zucchero ed il succo di una arancia e lasciarle riposare per un oretta.

Ora tutto è pronto per assemblare gli elementi.

Staccate delicatamente il biscuit dalla carta forno e adagiatelo sulla pellicola.

Bagnate leggermente il biscuit con il succo delle fragole. Stendete uno strato generoso di crema (fate attenzione a lasciare qualche centimetro libro lungo i bordi per evitarne la fuoriuscita una volta arrotolato) e le fragole.
 

Aiutandovi con la pellicola iniziate ad arrotolare il biscuit su se stesso per tutta la lunghezza e lasciatelo avvolto nella pellicola in frigorifero per almeno 1 ora. 
Servitelo ai vostri ospiti con una spolverata di zucchero a velo che conferirà al vostro dolce un aspetto ancora più soffice ed elegante.



Commenti