Girella di sfoglia ripiena
Stufi delle solite torte salate? Allora dovete provare la Girella di sfoglia ripiena.
E' una torta salata di grande effetto scenico formata da cilindri di sfoglia ripieni che, posizionati a spirale creano la forma a girella.
Una volta
affettata, la torta salata, sarà formata da deliziosi vortici di fragrante pasta
sfoglia di cui si intravede il ripieno goloso in ogni canale!!
Potrete utilizzare qualsiasi ripieno, quello che più vi piace o che siete soliti utilizzare, quello che cambierà sarà la forma e la possibilità di assaporare la sfoglia in ogni sua parte.
In questa ricetta vi propongo tre differenti ripieni a base di cavolo nero, radicchio, mozzarella e prosciutto che, per il loro effetto cromatico, ricordano il tricolore italiano ma date spazio alla fantasia e personalizzatelo con gli ingredienti che più vi piacciono!
In questa ricetta vi propongo tre differenti ripieni a base di cavolo nero, radicchio, mozzarella e prosciutto che, per il loro effetto cromatico, ricordano il tricolore italiano ma date spazio alla fantasia e personalizzatelo con gli ingredienti che più vi piacciono!
Io utilizzo questa “tecnica” anche per creare delle torte
salate monoporzione molto comode da portare come pranzo al lavoro, inoltre possono
essere congelate ed utilizzate all’occorrenza.
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
1 uovo
q.b. mix di semi
250 gr di ricotta
q.b. di grana padano
100 gr di cavolo nero
100 gr di radicchio rosso
50 gr di prosciutto cotto
1 mozzarella
1 spicchio d'aglio
Procedimento
Iniziamo a preparare i ripieni.
Per il ripieno al cavolo nero pulite e tagliate le foglie. Prendete una padella versate un filo d'olio extra vergine ed un spicchio d'aglio ed aggiungete il cavolo. Lasciate cuocere a fuoco basso, coprendo la padella con il coperchio, per 10 minuti aggiungendo un filo d'acqua se necessario. Togliere l'aglio e lasciate raffreddare le verdure in una ciotola.
Per il ripieno al radicchio eseguite gli stessi passaggi. Lavatelo, tagliatelo e fatelo appassire in una padella con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio per una decina di minuti a fuoco lento utilizzando il coperchio.
Aggiungete ad entrambi i composti 100 gr di ricotta, sale, pepe e del grana secondo il vostro gradimento e amalgamate tutti gli ingredienti. Potrete decidere se frullare le verdure o lasciarle intere in base all'effetto desiderato.
I ripieni sono pronti e si può procedere con la realizzazione della girella.
Tagliate il foglio di sfoglia rettangolare in senso orizzontale e ricavate tre rettangoli. In un rettangolo disponete la farcia al cavolo nero, in un'altra quella al radicchio e nell'ultima disponete il prosciutto e dei fiocchi di ricotta. Sopra ciascun composto distribuite dei pezzetti di mozzarella.
Abbiate cura di lasciare, per ogni rettangolo, almeno 1 cm di spazio libero lungo i bordi che dovrà essere spennellato con l'uovo per facilitare la chiusura ed evitare la fuoriuscita delle farciture.
Chiudete quindi tutti i bordi della vostra sfoglia unendoli e pressate le parti che si congiungono con le dita , quindi arrotolatela . Otterrete così 3 rotoli di sfoglia ripieni. Ora procedete andando a comporre i rotoli di sfoglia per dare loro la forma di girella, adagiandoli sulla teglia foderata con carta forno, Arrotolando i rotoli, uno in seguito all'altro, a formare una spirale. Nelle giunture tra le diverse sfoglie premete leggermente per saldarli meglio ed evitare che in cottura si stacchino le une dalle altre
Spennellate l'intera superfice con l'uovo ed aggiungete il mix di semi.
Cuocete a forno statico preriscaldato a 200°C per 20-25 minuti oppure in forno ventilato a 180°C per 10-15 minuti . Una volta pronta, spegnete, sfornate e servite la vostra girella di sfoglia ripiena.
Commenti
Posta un commento