Rostì di patate con formaggio al basilico e salmone



Un antipasto veloce da preparare ma di grande effetto, fresco e saporito.

La croccantezza ed il gusto speziato del rostì, la cremosità del formaggio - arricchito dal profumo del basilico - ed il gusto intenso del salmone rendono questo piatto un antipasto perfetto.

L'antipasto è una parte importante della cena... crea aspettative!! E' il piatto con cui ti presenti ai tuoi ospiti e se riesci a stupirli fin dalla prima forchettata .... il gioco è fatto.

Questo piatto è adatto ai menù delle feste ma anche come semplice antipasto, quando non vuoi fare nulla di impegnativo ma vuoi in ogni caso presentare qualcosa. E poi... è talmente semplice e veloce che si fa quasi da solo!!


Ingredienti (per 4 persone)

4 patate medie
spezie (io ho usato sale, origano, dragoncello e pepe)
200 g di formaggio morbido di capra
foglie di basilico fresco
salmone affumicato

Procedimento

Per il rostì di patate

Sbucciate le patate, lavatele  e grattugiatele utilizzando il lato della grattugia con i fori larghi.

Condite le patate con il sale ed olio extra vergine di oliva. Su una teglia, rivestita di carta forno, create dei mucchietti  - cercando di dargli una forma tondeggiante - per un altezza di circa di 2 cm e schiacciateli leggermente. Condite con un filo di olio, insaporite con le spezie e cuoceteli in forno ventilato a 200° per 15 minuti fino ad ottenere una bella crosticina. Bisogna ottenere una consistenza croccante, non secca, e l'interno deve rimanere piuttosto morbido. Una volta pronti fateli raffreddare.

Per la guarnizione

Lavorate con una frusta il formaggio sino ad ottenere una crema morbida e spumosa ed aggiungete il basilico, precedentemente lavato, tagliandolo finemente.
Formate una knell, con l'aiuto di due cucchiai, e adagiatela sul rostì di patate.

Terminate la guarnizione con il salmone affumicato.







Commenti