Torta cioccolatino






Finalmente è tutto pronto per iniziare.... il mio primo post!!! Che emozione!!!

E quale miglior modo se non presentando il mio "cavallo di battaglia" per eccellenza?

Questa torta mi accompagna da anni. La prima volta che l'ho assaggiata era il mio diciottesimo compleanno (in realtà mai festeggiato a causa di un febbrone arrivato qualche ora prima della festa...ma questa è un'altra storia).



La signora che l'aveva preparata custodiva gelosamente la sua ricetta  ..... e non me l'ha mai rivelata.
Ma visto che io sono moltooo testarda ho iniziato a sperimentare .... e dopo anni di prove ed esperimenti falliti ho trovato la ricetta perfetta!!
Tanto perfetta che è diventata la torta delle mille occasioni, quella da fare quando voglio "andare sul sicuro" e fare un figurone ... se aggiungiamo anche il fatto che in realtà è semplice e veloce da preparare ... il gioco è fatto!

Inoltre, in base ai vostri gusti ed all'effetto visivo che vorrete creare, vi propongo due versioni per lo strato superiore della torta (ovvero la parte più golosa: il cioccolatino). Mi direte quale preferirete...



Ingredienti (per una teglia da crostate con fondo rialzato da 24 cm)

Per la base 

3 uova intere
100 g di zucchero
100 g di farina 0
100 g di cioccolato fondente
100 g di burro

Per la crema (versione effetto "specchio")

100 g cioccolato fondente
100 g cioccolato al latte (io preferisco direttamente 200 g di fondente per un gusto più intenso)
20 g di burro 
100 g di panna fresca

Per la crema (versione cremosa)

100 g cioccolato fondente
100 g cioccolato al latte (io preferisco direttamente 200 g di fondente per un gusto più intenso)
20 g di burro
150 g di mascarpone
q.b. di la latte per abborbidire la crema

Procedimento

Iniziamo con la preparazione della base montando le uova con lo zucchero (con la planetaria utilizzo la frusta per montare a velocità media finchè non ottengo un composto chiaro e spumoso) e nel frattempo sciogliere, a bagnomaria, il burro con il cioccolato. Aggiungere al composto delle uova la farina setacciata ed il cioccolato fuso con il burro.

Imburrare la teglia e versatevi all'interno il composto ed infornate a 160° per  25 minuti.
Durante la cottura potrete notare che inizieranno a formarsi delle bolle, quindi aprite il forno  e con un cucchiaio di legno picchiatele finchè non si abbasseranno (non fatelo con altri strumenti perchè lo strato di torta, non essendo molto spesso, potrebbe rompersi e dare dei problemi nella fase successiva di assemblamento). Una volta pronta la base (fate la prova dello stuzzicadente) tiratela fuori dal forno e fatela raffreddare.



Intanto prepariamo la crema che formerà lo strato di cioccolatino. Sciogliete a bagno maria il cioccolato con il pezzettino di burro ed incorporatevi, a seconda della versione prescelta, la panna liquida oppure il mascarpone (precedentemente montato per ammorbidirlo). Nella vesione con la panna otterrete uno strato più liquido che avrà uno splendido effetto a specchio e rimarrà più lucido mentre con l'utilizzo del mascarpone sarà più compatto e cremoso .... magari meno bello da vedere ma forse più goloso!

Una volta che la base si sarà raffreddatela ribaltataela su un piatto o alzatina e vedrete che, avendo utilizzato la teglia per crostate, si sarà formato un incavo che andrete a riempire con la crema, livellatela e ponete  la torta in frigorifero per almeno 3 ore.


Prima di servire vi consiglio di lasciarla fuori dal frigorifero almeno 20 minuti così da ottenere una crema morbida che vedrete .... si scioglierà in bocca!!



Commenti

Posta un commento